Cartesio

La ricerca del fondamento del sapere

Cartesio, nome italianizzato di Renè Descartes, visse in un’epoca caratterizzata dalla crisi del pensiero tradizionale e dall’apertura di nuovi orizzonti teorici, è considerato il padre della filosofia moderna proprio per aver posto tale sapere tradizionale e per aver spostato il fulcro della ricerca filosofica sul soggetto e sulla sua razionalità.



Egli pone al vertice delle sue preoccupazioni lo scoprire le reali possibilità della ragione umana, interrogandosi sui meccanismi di funzionamento della conoscenza umana. 

Cartesio inizia il proprio percorso di ricerca accogliendo la sfida dello scetticismo, mettendo in dubbio l’intero sistema delle conoscenze, la quale lo porta ad un insoddisfazione data dall’assenza di un metodo sicuro e affidabile capace di guidare il cammino della conoscenza e di porsi a confronto con le conquiste ottenute dalla rivoluzione scientifica.

Il suo dubbio non è dunque fine a se stesso, ma rappresenta il tentativo di eliminare quelle che sono le falsità appartenenti al passato e raggiungere le verità su cui fondare il nuovo sapere.


LA FORMAZIONE

Nato nel 1596 a La Haya nella Touraine, Cartesio frequenta il celebre collegio dei gesuiti di La Flèche, dove studia scienze, matematica, logica, grammatica e metafisica, a cui si aggiunge il latino, nella quale scriverà molti dei suoi capolavori. 

Deluso da tale formazione e desideroso di ricerca autonomamente la verità, egli si dedica alla propria lettura e interpretazione dei libri, motivato anche da un senso di insufficienza e vacuità del sapere filosofico tradizionale.

Conseguito il titolo di dottore in diritto presso l’Università di Poitiers, Cartesio si arruola nell’esercito quale ufficiale d’alto grado, non perché affascinato dal mestiere delle armi ma dalle opportunità che questo gli offre di conoscere uomini di diversi paesi e le loro culture oltre che la possibilità di intraprendere diversi viaggi che influiranno il suo pensiero.


ATTIVITÀ FILOSOFICA

Cartesio pone la sua totale attività filosofica nella ricerca di un metodo, sulla cui base operare una vera rifondazione del sapere. Dal dubbio verso ciò che fino a quel momento era verità assoluta, egli giunge alla scoperta dell’esistenza del soggetto pensante. Da tale certezza, Cartesio procede nella propria indagine affrontando le questioni di Dio, del mondo e dell’anima, per infine, dedicarsi all’etica. 


Commenti

Post popolari in questo blog

Leibniz

Umanesimo e Rinascimento

David Hume