David Hume

 Il trattato sulla Natura umana

David Hume intende elaborare una “scienza” della natura umana, ovvero, riproporre uno studio antropologico su base sperimentale. In questa sua intenzione è già evidente tutta la portata anti-metafisica ed empiristica del suo pensiero. Il filosofo concluderà con una forma di scetticismo nel quale le pretese conoscitive della natura umana risultano fortemente limitate. 


Egli giunge a radicalizzare l’impostazione empirista di Locke, giungendo a sostenere che solo ciò che è testimoniato dalla percezione può essere assunto come criterio di verità.

Hume divide dunque la percezione in due classi: 

  • le impressioni, che costituiscono l’immediato rapporto con la realtà
  • le idee o pensieri, che costituiscono una riproduzione pallida delle impressioni. 

Non esistono idee che non siano il risultato di impressioni.


Critica alla idee generali

L’empirismo di Hume è, come precedentemente detto, radicale. Ciò lo porta ad escludere l’esistenza di idee astratte o di concetti generali. Per Hume, quando abbiamo scoperto una certa somiglianza tra le idee, adoperiamo un unico nome per indicarle. 

Si forma così l’abitudine di considerare in qualche modo unite fra loro le idee designate da un unico nome. In questo modo il nome stesso risveglierà in noi, non una sola di quelle idee, ma l’abitudine che abbiamo di considerarle tutte assieme.


Il principio di associazione

Hume definisce immaginazione la facoltà di stabilire relazioni fra le idee sulla base del principio di associazione, nel quale la mente funziona come un’attrazione attraverso la quale le idee vengono legate le une alle altre. I tre criteri fondamentali di tale associazione di idee sono:


  1. la somiglianza,
  2. la contiguità nello spazio e nel tempo,
  3. la causalità.


L’associazione sta alla base delle idee complesse. Fra queste le più importanti sono quelle di spazio-tempo, di causa-effetto e di sostanza. Il tempo e lo spazio non sono impressioni, sono piuttosto maniere di “sentire le impressioni”, ovvero modi con cui le impressioni si dispongono dinanzi allo spirito.


Commenti

Post popolari in questo blog

Leibniz

Umanesimo e Rinascimento